Il CMS Alfresco è la piattaforma Open Source (Licenza GPL) leader per la gestione dei contenuti di classe Enterprise. Il modello Open Source consente ad Alfresco di utilizzare le migliori tecnologie ed i contributi dalla comunità per realizzare software di qualità superiore in tempi più rapidi e ad un costo inferiore.

Gli strumenti di Alfresco:

Document Management (DM)
modulo applicativo specializzato nella Catalogazione, Organizzazione e Condivisione di tutti i file Binari prodotti dai software di Authoring;
Web Content Management (WCM)
modulo specializzato nella Creazione e Gestione di contenuti destinati ad essere fluiti attraverso il Web.
Records Management (RM)
Identificazione, Classificazione, Archiviazione e Distruzione di Record (Pratiche elettroniche).
Digital Asset Management
modulo specializzato nella Archiviazione, Catalogazione, Gestione, Ricerca full-text di risorse e contenuti digitali (Video, Audio, Immagini).
Collaboration
insieme di Strumenti che fanno capo all'applicazione Alfresco Share che facilitano la collaborazione, la condivisione di informazioni tramite Wiki, Blog, Siti Personali, Calendari Condivisi.
Search
supporto alla ricerca federata dei contenuti attraverso molteplici repository.

I plus di Alfresco:

Collab. ed autonomia organizzativa
Alfresco è uno dei primi software OpenSource capace di supportare funzionalità avanzate nella gestione dei documenti, non richiede l'intervento consapevole dell'utente, basta salvare un file documento ed il software permette di catalogarlo in base al suo contenuto oltre a taggarlo per avere chiavi di indicizzazione identiche a quelle di Google.
Shared Hard Drive
si tratta della capacità di emulare un normale file system in cui copiare, spostare e cancellare documenti.
Estendibilità
Alfresco si presta ad essere facilmente esteso sia attraverso la personalizzazione del suo modello dei dati in base alle specifiche esigenze del Cliente definendo una nuova struttura dei dati (Custom Content Model) sia attraverso la creazione di nuove funzionalità sul modello dei Web Service RESTfull attraverso il Framework chiamato WebScripts.