Liferay Portal è un portale di classe Enterprise Open Source sviluppato in Java (JEE) in grado di interoperare con tutti i principali Application Servers JEE presenti sul mercato e con tutti i principali database relazionali disponibili. Liferay Portal lavora con più di 23 lingue, italiano compreso. Il CMS racchiude funzionalità native di gestione del contenuto, moltissime applicazioni già sviluppate (solo da configurare e da includere nelle interfacce che si vogliono pubblicare) e permette lo sviluppo di nuovi componenti che si vanno ad integrare agevolmente con la struttura globale dell'applicazione.
E' ideale per lo sviluppo di piattaforme web 2.0, permettendo un forte livello di interazione e personalizzazione da parte dell'utente ed un'elevata possibilità di configurazione dal lato dell'amministrazione, grazie alla sua estrema modularità.
La sua struttura a "community", rende Liferay adatto per quelle realtà aziendali che necessitano di aree (pubbliche o private) distinte, per suddividere le informazioni gestite dai diversi aree aziendali o relative a sedi differenti.

 

Strumenti di Collaboration

Liferay Social Office è uno dei più potenti strumenti di collaborazione, supporta un approccio organizzativo che valorizza il coinvolgimento attivo, la partecipazione e la condivisione della conoscenza all'interno dell'azienda (Calendario condiviso, Wiki, Blog,Forum, E-mail,Instant Messaging,Comunicazioni e avvisi).